Vivere attivi

QUANDO LA VITA È “MOVIMENTO”, PERCHÈ SMETTERE DI MUOVERSI?

Tenersi in movimento potrebbe essere uno stile di vita o una necessità; in ogni caso, è importante sapere che le cattive abitudini sono le prime nemiche delle articolazioni: un’alimentazione sbilanciata, una postura errata, o movimenti ripetuti e, talvolta, traumatici – come può accadere a lavoratori e sportivi – possono compromettere la libertà di movimento.
È importante prendere in considerazione tre elementi fondamentali in grado di contribuire al ritrovamento della propria naturale dinamicità.

L’esercizio fisico per la mobilità e il rinforzo muscolare

Eseguito regolarmente, l’esercizio fisico è importante nella gestione dell’artrosi e nella sua prevenzione.

Si riconoscono due tipi di esercizi: il primo comporta la mobilizzazione articolare, il secondo consta di esercizi di rinforzo muscolare. In entrambi i casi, il successo della riabilitazione post-trattamento dipende anche dalle caratteristiche costituzionali e psicologiche di ciascun individuo.

L’esercizio fisico, purché praticato correttamente nelle fasi silenti della malattia, aumenta l’elasticità dell’apparato muscolo-scheletrico, migliora la circolazione sanguigna, esercita un controllo sul peso corporeo. Gli esercizi vanno eseguiti nel modo giusto, altrimenti possono causare più danni che benefici.

Il medico consiglia

Troverai in questa sezione alcuni semplici esercizi, da svolgere a casa, per prenderti cura delle articolazioni di ginocchio, anca e spalla

Ginocchio

Anca

Spalla

La salute delle articolazioni passa dalla tavola

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute delle articolazioni: se, da una parte, esistono alcuni meccanismi molecolari influenzati dagli alimenti, che potrebbero danneggiare i tessuti articolari, analogamente, molte sostanze presenti negli alimenti sono in grado di fornire benefici alle articolazioni: sono i fitoflavonoidi, i polifenoli, i bioflavonoidi, che si ritrovano in quantità importanti nella frutta (melagrana), nel , nelle spezie (zenzero e curcuma), nel vino e nei vegetali. Questi alimenti hanno dimostrato proprietà anti-infiammatorie, anti-cataboliche e protettive nei confronti dello stress ossidativo.

Anche gli acidi grassi omega 3 sembrano avere effetti nella riduzione dell’infiammazione articolare e nel miglioramento della sintomatologia clinica di pazienti affetti da malattie reumatiche; è possibile trovare queste sostanze nel pesce, nell’olio di pesce, nei semi di lino e nelle noci.

In generale, è importante seguire un regime alimentare sano e vario.