L’Infiltrazione intrarticolare

LA
VISCOSUPPLEMENTAZIONE:
UN TRATTAMENTO SICURO PER LE ARTICOLAZIONI CHE SI PREPARANO A SOSTENERE OGNI SFIDA

Gli esperti europei nel campo dell’osteoartrosi concordano sull’ottimo rapporto rischio/beneficio della viscosupplementazione. Ne consigliano, infatti, l’utilizzo come trattamento di prima linea dell’osteoartrosi, in modo particolare nei pazienti con comorbidità, in quanto permetterebbe loro di diminuire le dosi di FANS e, di conseguenza, ridurre gli eventi avversi legati all’assunzione di questi farmaci.

Solamente il personale medico abilitato può praticare le infiltrazioni intrarticolari.

I fattori necessari per una migliore efficacia

Tali caratteristiche fanno di Hymovis® un prodotto innovativo, con proprietà reologiche molto simili al liquido sinoviale che garantiscono la corretta lubrificazione dei capi articolari e la protezione della cartilagine dagli insulti meccanici

LE PRINCIPALI REGOLE PER UNA TECNICA SICURA

Esperienza del medico

È fondamentale che il medico abbia una buona esperienza nella tecnica di somministrazione intrarticolare, conosca perfettamente le indicazioni, le controindicazioni e la dose da applicare in funzione del tipo di articolazione.

Paziente informato

È importante che il paziente sia informato sulle controindicazioni e sulle alternative terapeutiche, e che rivolga le proprie domande a uno specialista abilitato in infiltrazioni intrarticolari.

Cosa fare dopo il trattamento

È necessario che il paziente segua alcune semplici indicazioni per favorire il risultato della seduta infiltrativa.